giovedì 10 gennaio 2013

Il caganer

Abbiamo scoperto una cosa stranissima che ci fa ridere come delle bambine!!! Sappiamo che le feste sono passate ma questa ve la dobbiamo dire!
Sapete cosa mettono i catalani nel presepe? Una statuetta accovacciata con i pantaloni abbassati che fa uno dei rituali più naturali del mondo... la cacca.


La figura in questione si chiama EL CAGANER e solitamente viene posizionata con discrezione, dietro ad un cespuglio o sotto ad un ponte, proprio per non mancare di rispetto alla sacralità del presepe.
El caganer simboleggia la fertilità della terra e l'ugualianza delle persone la cui funzione del defecare è identica al di là dello status sociale, appartenenza etica, genere sessuale. Rappresenta anche lo spirito folle del catalano.


La tradizione ne fa risalire la creazione in torno al diciottesimo secolo. In origine raffigurava un abitante  della campagna con le vesti tipiche catalane completo di cintura nera e berretto rosso, verso gli anni quaranta invece si cominciò a rielaborare mettendo il volto di personaggi famosi catalani fino ad arrivare alla rappresentazione di obama.... e qui ci fermiamo, lasciamo scoprire a voi le altre bizzarre rappresentazioni.


Nel 2010, addirittura, é stato eretto un caganer gigante situato al Maremagnum a Barcellona, per i più arditi le foto le potete trovare qui!
Se invece vi fa simpatia l'articolo ma non avete in progetto di andare in catalunya per le prossime festività natalizie qui ve lo potete costruire di carta!
Grazie ai nostri amici catalani che ce li hanno fatti scoprire!

Nessun commento:

Posta un commento