giovedì 3 gennaio 2013

Bologna magica

Era da tempo che pensavamo di andare a Bologna a casa di amici e rimandavamo in attesa del giorno perfetto, che come tutti sapete bene non esiste. Così, ieri pomeriggio siamo partiti, prendere il treno è sempre una gioia...


Il viaggio è stato divertentissimo, forse un pò meno per i nostri vicini di scompartimento!
Non appena fuori dalla stazione ci siamo incamminati per Via Galliera (parallela di Via Indipendenza) dove abbiamo scovato un paio di quelle botteghe affascinanti di una volta. Un'antica drogheria (Drogheria della pioggia) dove puoi trovare di tutto, dal profuma ambienti agli ottimi panettoni di pasticceria decorati a regola d'arte ed una libreria di quelle profumose con la scala in legno (libreria Galliera). Continuando a camminare siamo giunti a Piazza Nettuno, dove ci aspettava la fontana del Nettuno.


Salutato il Nettuno abbiamo proseguito per Via Pescherie Vecchie, attraverso un incrocio di vicoli soprannominato Quadrilatero o "ombelico di Bologna", il cuore del commercio bolognese, che è riuscito a mantenere nonostante il passare degli anni lo stesso profumo di un tempo. Il mio consiglio è di comprare piadina, formaggio, salumi e ciccioli nelle botteghe del quartiere e di andare all'osteria del sole (Vicolo Ranocchi) dove il mangiare te lo porti da casa ed ordini solo il bere (principalmente vino).



Procediamo verso Via Rizzoli e ci troviamo davanti alla bellissima libreria per ragazzi Giannino Stoppani, fondata nel 1983 e gestita ancora oggi con passione e maestria. Qui trovate una vastissima quantità di libri per voi e per i vostri bambini. Due passi più in là trovate Hoffman (Via Oberdan) negozio di giocattoli, altro punto di riferimento per chi cerca qualcosa a misura di bambino. Rimarrete sicuramente affascinati dalla loro facciata e dalle bizzarre vetrine, entrambe progettate negli anni sessanta da Carlo Scarpa.



La cosa straordinaria di Bologna è che, mentre cammini sovrappensiero per le vie, fra un negozio ed un'abitazione privata, proprio dietro ad un cancello trovi un canale che passa in pieno centro. Bologna è attraversata da quattro canali, che si possono osservare da diversi punti della città, il punto più conosciuto e caratteristico è da via Piella. Qui si può osservare il "canale delle Moline" attraverso una piccola finestra anonima, all'interno della quale si sprigiona la magia, oltre la finestra compare il canale e si è come catapultati indietro nel tempo.
Bologna è anche città d'arte contemporanea, così capita che, su un palazzo storico trovi uno dei lavori di  ericailcane (validissima esponente della scena street art internazionale), il palazzo in questione ex sede del Bartleby.


Qui finisce il nostro itinerario. Noi abbiamo proseguito verso casa di amici ed abbiamo concluso la serata cenando a casa loro. Spero vi siate divertiti e se volete ripercorrere l'itinerario che vi abbiamo proposto qui sotto trovate la mappa che potete scaricare, stampare e portarvi appresso.


Saremmo molto curiosi di sapere quali sono i vostri posti preferiti di Bologna, vi assicuro che ne faremmo tesoro!

Nessun commento:

Posta un commento