venerdì 15 febbraio 2013

M'ILLUMINO DI MENO 2013


Oggi, 15 Febbraio 2013 è la giornata del risparmio energetico, Pappappero aderisce all'iniziativa "M’ILLUMINO DI MENO" e per l'occasione rispolvera l'idea utilizzata per il proprio logo, (le ombre cinesi che formano un albero) per creare l'atmosfera ideale per una serata al buio e rendere partecipi i bambini a questa festa senza troppe ansie e paure. Qui sotto trovate delle immagini esplicative per creare le ombre cinesi con le vostre mani a lume di candela. Buon divertimento!








Altra idea che non può non piacere ai bambini è la riproduzione di una storia o filastrocca attraverso dei personaggi di cartoncino sorretti da bastoncini, il teatrino delle ombre.
Noi abbiamo scelto una filastrocca trovata su un libro, una di quelle che dopo pochissimo sa a memoria tutta la famiglia:
"Lunedì chiusin chiusino
martedì bucò l'ovino
sgusciò fuori mercoledì
pio pio fe giovedì
venerdì fu un bel pulcino
beccò sabato un granino
la domenica mattina aveva già la sua crestina"





Pappappero ha pensato anche alla storia della buonanotte e sempre per stare in tema consiglia la lettura del prelibro: "NELLA NOTTE BUIA" di Bruno Munari.


Continuando così la ricerca all’interno della notte, sotto l’erba del prato, nel fiume sotterraneo e nella grotta, passando con la propria fantasia e curiosità (quasi con il proprio corpo) attraverso i fori, i pertugi e i profondi buchi presenti nelle pagine di carta, nere o ruvide o trasparenti....Ognuno segue fino in fondo, con il fiato sospeso, la piccola luce che si intravede lontano. Un consiglio, leggete il libro al buio, con una pila, tutti sotto ad un lenzuolo. Prima di dare la buona notte potete farvi ispirare dal bellissimo video di Sia che gioca con le mani, le ombre cinesi e con la lingua dei segni

Nessun commento:

Posta un commento